Home » Esami e Certificazioni

Esami e Certificazioni

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI - LIVING LANGUAGES SCHOOL

La LIVING LANGUAGES SCHOOL organizza corsi ed e' sede dei piu' accreditati esami internazionali: 

TRINITY COLLEGECAMBRIDGE ENGLISH Language Assessment, TOEFL iBT, TOEFL JUNIOR, TOEIC, GOETHE INSTITUT, DELE.

Cos’è un Ente Certificatore: Un ente certificatore è un organismo preposto all’elaborazione e produzione di prove d’esame. Ha anche il compito di vigilare sullo svolgimento delle prove, che istituzioni  autorizzate amministrano in varie parti del mondo. Provvede poi alla verifica e valutazione delle prove e al rilascio dei certificati. L’ente certificatore è completamente separato dalle istituzioni d’insegnamento ed è quindi in grado di garantire una valutazione obiettiva attraverso sistemi di valutazione che utilizza prove elaborate da esperti nel settore del testing. Ciò garantisce risultati affidabili che, attraverso la performance individuale dei candidati, ne riflettono il vero livello di preparazione.

La certificazione  rilasciata da questi Enti, sia in Italia che all’estero, è definita Certificazione Internazionale ed è riconosciuta al fine dell’acquisizione di crediti formativi e di crediti universitari, in conformità con la normativa vigente e secondo la piena autonomia decisionale delle scuole e delle università.

 

 

  

UN MONDO DI SIGLE

UN MONDO DI SIGLE - LIVING LANGUAGES SCHOOL

TOEFL, TOEIC, KET, PET, FCE, GOETHE INSTITUT, TRINITY, DELF, DALF, GMAT, GRE...

Queste sono solo alcune delle sigle degli esami in lingua  che possono essere sostenuti per ottenere una certificazione di conoscenza della lingua.

QUALE SCEGLIERE? Molto dipende dalla conoscenza della lingua e dal perché si vuole ottenere una certificazione (motivi di studio, lavoro, etc.). Bisogna ricordare che senza un'adeguata certificazione molte porte accademiche o aziendali potrebbero rimanere precluse. Per lavorare e studiare, sostenere di conoscere una lingua straniera spesso non basta. Ad uno studente che abbia scelto un corso di studi all'estero, laurea, master o altro, molto spesso per iscriversi viene richiesto il superamento di un esame che attesti la conoscenza della lingua del corso che intende frequentare. Il livello richiesto per uno studente universitario è abbastanza alto e cresce di molto se i corsi sono post-laurea. È necessario un diploma che certifichi la propria preparazione e padronanza della lingua e della cultura che ci interessa, indispensabile anche per il curriculum di chiunque voglia entrare nel mondo del lavoro.

COME SCEGLIERE L'ESAME FINALE?

COME SCEGLIERE L'ESAME FINALE? - LIVING LANGUAGES SCHOOL

Prima fase: Il livello di conoscenza della lingua 

Per prima cosa bisogna cercare di determinare qual è il livello di conoscenza della lingua che si sta studiando: per poter testare il livello di competenze linguistiche raggiunte dallo studente, i nostri insegnanti, dopo l’esame programmato nel mese di febbraio, pianificano per i mesi successivi, in base ai progressi di ogni studente, l’esame più adatto, ma al tempo stesso valutano la qualità del percorso formativo offerto. Così si può restringere la cerchia degli esami fra cui scegliere. Una scelta vincente per entrare nel mondo del lavoro ed è certo che investire in tempo e denaro per perfezionare una lingua offre risultati sicuri per tutti: la competenza linguistica è il completamento necessario di un curriculum di studi ben coordinato.

Seconda fase: Scegliere il proprio esame

Il metodo LIVING LANGUAGES SCHOOL prevede una determinazione delle competenze che ricalca quella definita nell’ambito del Quadro Comune Europeo di riferimento per l’apprendimento e l’insegnamento linguistico. Gli esami suggeriti dalla nostra scuola sono connessi ad un sistema internazionale di livelli di competenza utilizzato per la valutazione della conoscenza delle lingue europee. La gamma principale  degli esami offerti dalla LIVING LANGUAGES SCHOOL  prevede, in conformità con i criteri di valutazione dell'ALTE (Association of Language Testers in Europe - Associazione per la valutazione linguistica in Europa), diverse certificazioni.

Che cos’è il Quadro di Riferimento Europeo delle lingue?

E’ il frutto di studi, effettuati da esperti designati dal Consiglio d’Europa, sugli strumenti e le linee guida, legati all’apprendimento e all’insegnamento di una lingua straniera.

VALIDITA' DELLE NOSTRE CERTIFICAZIONI

VALIDITA' DELLE NOSTRE CERTIFICAZIONI - LIVING LANGUAGES SCHOOL

La LIVING LANGUAGES SCHOOL, con Presa d’Atto Ministeriale, rilascia, in seguito ad un esame interno di fine corso, il relativo ATTESTATO di FREQUENZA, riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, in cui verrà specificato il livello raggiunto.

La LIVING LANGUAGES SCHOOL  rilascia Certificati aventi carattere di ufficialità secondo quanto previsto dalla Circolare Ministeriale n. 117 prot. 3723/b/1/a del 14/04/2000. La LIVING LANGUAGES SCHOOL, infatti, può attestare il raggiungimento dei diversi livelli di conoscenza della lingua inglese codificati nell’ambito del “Quadro comune europeo di riferimento per l’apprendimento e l’insegnamento linguistico” (elaborato dal Consiglio d’Europa e finalizzato al riconoscimento reciproco delle certificazioni sull’apprendimento delle lingue tra gli Stati membri dell’Unione Europea).
Pertanto, la frequenza dei corsi LIVING LANGUAGES SCHOOL può essere presa in considerazione ai fini del riconoscimento del credito formativo.

 Al fine di acquisire crediti formativi universitari valgono, ex D. M. n° 509/1999, purché certificate da enti accreditati, anche alcune esperienze extra universitarie. In particolare, l'art. 5, comma 7°  specifica che “le università possono riconoscere come crediti formativi universitari, secondo criteri predeterminati, le conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché altre conoscenze e abilità maturate[…]”. Quindi possono essere riconosciuti come crediti formativi, per abbreviare il corso di studi, certificati e attestati relativi a:  esperienze lavorative e professionali, conoscenze informatiche, conoscenza delle lingue, attività culturali, corsi di formazione, iscrizioni ad albi professionali.

 Il riconoscimento totale o parziale dei crediti formativi universitari acquisiti mediante la frequenza di un corso di inglese, purchè certificato ufficialmente, compete alla diverse Strutture didattiche di ciascun Ateneo, con procedure e criteri predeterminati stabiliti nei relativi Regolamenti.

  Sia nel piano di studio della laurea di base sia in quello della specialistica sono previsti crediti per «Attività formative altre», il cui riconoscimento è subordinato all'accertamento della conformità tra il carattere dell'attività svolta e gli sbocchi professionali del corso di laurea, come specificati nei relativi manifesti degli studi. Tale accertamento avviene tramite delibera dei Consigli dei diversi corsi di laurea, che sono chiamati a valutare di volta in volta le certificazioni prodotte.

 - LIVING LANGUAGES SCHOOL

La LIVING LANGUAGES SCHOOL è un centro autorizzato per la preparazione agli esami CAMBRIDGE ENGLISH.

LIVING LANGUAGES SCHOOL

Meteo Reggio Cal.

Contattaci

Contattaci - LIVING LANGUAGES SCHOOL

Per una consulenza gratuita e senza impegno chiamaci allo 0965.330926, oppura compila il modulo, un nostro consulente sarĂ  a tua disposizione!

Living Languages School on air

Living Languages School on air - LIVING LANGUAGES SCHOOL

Ascolta le compilation musicali, realizzate dagli studenti della nostra scuola.

You Tube Player